Sunday 15 August 2010

Day 15 - Kuala Lumpur

Quest’oggi partiamo per un tour organizzato dall'hotel per visitare la Rainforest poco fuori Kuala Lumpur. Arrivati al parco veniamo introdotti alla nostra guida che ci accompagnera’ in questa visita alla jungla e ad una coppia di francesi che vive a Bali!

Da subito capiamo che le zanzare sono agguerrite, e cominciano pizzicarci ovunque, nel caldo umido tropicale della jungle ci copriamo come due beduini!
La visita comincia sopra un ponticello dal quale la guida ci mostra il pesce d’acqua dolce piu’ grande del mondo…davvero enorme!
Dopodiche’ ci avventuriamo per una passeggiata nella giungla, vediamo un sacco di piante e alberi per noi sconosciuti, che qui in Asia vengono utilizzate per ricavare tantissimi prodotti, dagli schampoo ai balsami, ai legni per pavimentazioni. La foresta e’ densissima ed emana un odore molto forte (la sera prima ha piovuto a dirotto). Raggiungiamo una strada sterrata e la guida ci consiglia di controllare che non abbiamo sanguisughe attaccate da nessuna parte, incredibilmente Giulia esce illesa mentre sui miei polpacci trovo ben due sanguisuga affamate che mi stanno ciucciando sangue a go-go!
Seguiamo il percorso sterrato fino a che non giungiamo alla "canopy walk" ovvero un percorso ad alta quota tra le cime degli alberi camminando su passerelle di legno sostenute da cavi e reti! La vista da cosi’ in alto e’ mozzafiato e riusciamo perfino a scorgere lo skyline di Kuala Lumpur.
Terminata la visita salutiamo la guida e facciamo un bel pic-nic sulla riva di un fiume.
Sulla strada di ritorno all’hotel il nostro autista ci propone un tour serale per vedere le famose fire flies (lucciole) a Kuala Selangor (un ora e mezza fuori Kuala Lumpur) con cena inclusa e trasporto all’hotel vicino all aereoporto. Accettiamo anche perche’ una coppia australiana incontrata in Cambogia ce l'aveva fortemente consigliato!
Il tour prevede anche una sosta a quella che l’autista chiama Monkey Island, un promontorio sul mare pieno di scimmie… davvero non ci sono mancate queste creature in questa vacanza!!
Dopo le scimmie l’autista-guida (un ragazzo malesiano di origine indiana), ci porta a cena ad un ristorante cinese sul fiume da cui godiamo di uno splendido tramonto in attesa del buio...
Finita la cena la guida ci accompagna ad un pontile dove veniamo imbarcati su una barchetta leggera con un motore elettrico silenziosissimo per non disturbare gli animali notturni.
Scivoliamo silenziosi sul fiume, ascoltando i rumori della notte e rimaniamo a bocca aperta al vedere lo spettacolo della natura che ci si presenta, il fiume pare una strada nella notte di Natale con tutti gli alberi illuminati da milioni di luccioline che si accendono e si spengono ad intermittenza, sembra proprio Natale se non fosse che ci sono quei 30 gradi ed un'umidita’ prossima al 100 %...

Ci facciamo riaccompagnare all'hotel e durante il lungo viaggio con l'autista abbiamo fatto delle gran chiacchere su tutto, dalla religione indu, alla guerra in Cambogia, alla storia della Malaysia ecc... Poco prima di mezzanotte arriviamo all'hotel vicino l'aeroporto e andiamo subito a dormire perche’ il giorno dopo dobbiamo svegliarci all'alba che ci aspetta il volo per Kota Bahru!